Salmon bruschetta with orange dressing

2:52 PM


Hello!
How are you guys doing? I hope that you have spent a fantastic time with your family and friends during the holiday period! I bet that most of you have already started following a proper workout and nutrition plan to get that bikini body we all wish for! Good for you! January is the perfect month for fresh starts, new resolutions and challenging goals!
Today I am posting the recipe for a quick salmon toast! For those of you living in Italy, I noticed that grocery stores have a lot of smoked salmon on sale, so it is definitely the right time to buy the best one or to find out which variety you prefer: from Scotland, Norway, Alaska, Canada… Thanks to these sales, I had the chance to try a premium wild salmon from Alaska and I loved it! But let’s get started…

Ciao a tutti!
Come va? Le feste sono finite e spero che tutti voi, come me, abbiate avuto la possibilità di passare un po’ di tempo con la vostra famiglia. Immagino che molti di voi siano già alle prese con la normale routine: lavoro, scadenze, stress... Se siete come me, avrete anche già riniziato a mangiare sano e a fare attività fisica regolare! Gennaio è il migliore mese per iniziare dei progetti, pensare a nuovi obiettivi e mettersi in gioco no?
Oggi vi propongo una ricettina velocissima di una tartina al salmone. Non so se come me avete notato che in questo periodo i supermercati sono pieni zeppi di offerte sul salmone affumicato (devono aver rimanenze dal Natale!), perciò perché non approfittare delle promozioni per comprare le migliori varietà o per provarne diverse e capire quale preferite (scozzese, norvegese, canadese, dell’Alaska..). Proprio in questo periodo ho comprato un salmone selvaggio dell’Alaska: buonissimo!!...




INGREDIENTS:
  • Bread slices (I suggest you go for a salt-free artisanal bread, like Tuscan bread, and you cut it in 1cm slices)
  • Capers (I prefer them in vinegar rather than under sea salt, but feel free to pick your favorite!)
  • Smoked salmon
  • Cherry tomatoes
  • Mixed green salad or baby spinach

For the dressing:
  • Mixed pepper grains (make sure you have red pepper, which goes very well with salmon!)
  • Juice of 1/2 lemon
  • Juice of ½ orange or 2 clementines
  • Sea salt (I love fleur de sel and pink salt)
  • Balsamic vinegar
  • Extra virgin olive oil


PROCEDURE:
  • Start with the dressing, which, as usual, will require some cooling time in the fridge: mix a table spoon of olive oil, a tea spoon of balsamic vinegar, the fresh orange juice and lemon juice, salt and pepper. Stir well and adjust (add more olive oil, salt or pepper) to taste.
  • Place the stirred dressing in a sealed box in the refrigerator for at least 30 minutes.
  • In the meantime, rinse the capers, in case you went for the salty ones, or just get rid of the excess vinegar by gently pressing on them, in case you opted for the vinegar capers.
  • Roast the bread slices with some drops of extra virgin olive oil on each.
  • Slice the cherry tomatoes, and place 2/3 slices on each bread slice.
  • Pour the dressing (stir again) on the green salad in a large salad bowl and place some salad leaves on top of the cherry tomatoes’ slices.
  • Lastly, place a slice of smoked salmon on top of the salad, add some capers and fresh ground pepper mix. Add fleur de sel to taste!

INGREDIENTI:
  • Pane toscano o pugliese affettato (fette di circa 1cm)
  • Capperi (io preferisco quelli sotto aceto, ma vanno benissimo anche quelli sotto sale)
  • Salmone affumicato a fette
  • Pomodori ciliegini o pachino
  • Insalata verde mista

Per il condimento:
  • Pepe misto in grani (vi consiglio assolutamente il pepe rosa, perfetto per il pesce)
  • Succo di mezzo limone
  • Succo di mezza arancia
  • Sale (io suggerisco il fleur de sel o il sale rosa!)
  • Aceto balsamico
  • Olio extra vergine di oliva

PROCEDIMENTO:
  • Iniziate con il condimento, che richiederà almeno 30 minuti di frigo. Unite un cucchiaio da tavola di olio extra vergine, succo di arancia e limone, sale e pepe. Mescolate bene e aggiustate di sale, pepe e olio secondo il vostro gusto! Mettete il condimento in un contenitore sigillato (o ricoperto di pellicola) nel frigorifero per 30 minuti almeno.
  • Nel frattempo, lavate I capperi se avete scelto quelli sotto sale, oppure sgocciolateli nel caso di aveste scelto quelli sotto aceto.
  • Informate le fette di pane, dopo aver versato un filo di olio su ciascuna.
  • Tagliate i pomodorini a fettine sottili e disponetene 2 o 3 su ciascuna fetta di pane tostato.
  • Versate il condimento in un’insalatiera e mescolate bene con l’insalata verde mista che avete scelto.
  • Disponete una manciata di foglioline su ciascuna fetta, proprio sopra alle fettine di pomodorini.
  • Per ultima cosa, adagiate una fetta di salmone affumicato su ciascun pezzo di pane, grattate un po’ di pepe aggiungete i capperi e salate a piacere.
  • CONSIGLIO: se usate questi crostini come snack, disponeteli tutti su un piatto da portata, altrimenti, nel caso voleste servirli come antipasto, disponetene uno solo su un piatto bianco e decorate il piatto con glassa di aceto o alcune gocce di condimento!


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