Banana cinnamon and mango almond nice cream recipes

1:42 PM

Hello readers,
Why going for ice cream if you can easily make nice cream?
I am just kidding of course! As my boyfriend can tell you, I am a big ice cream (or better, real GELATO) lover and I happen to have evening ice cream cravings. Luckily enough, I live right above a very good gelateria (ice cream shop), so I can run down for an ice cream every time I feel like it!
Over the years I became a lover of fruity flavors and I rarely go for creams (with the sole exception of dark chocolate and pistachio – but should we consider pistachio a cream?). Lately I run into tons of NICE CREAM recipes around the web, and I decided to give it a try (plus the name nice cream is just so cute!). So these are my own recipes for a cinnamon banana and mango almond nice creams you can quickly do at home – no ice cream machine required!
**********************

Buongiorno a tutti!

Perché comprare un gelato quando si può preparare un nice cream in pochi minuti a casa propria?

Ovviamente scherzo e, come vi potrà confermare il mio ragazzo, sono una grandissima fan del vero gelato artigianale. Ogni tanto mi capita di avere delle voglie di gelato pazzesche la sera e di correre alla gelateria sotto casa a prendere una piccola coppetta! Negli ultimi anni i miei gusti sono cambiati molto: sono diventata una grande amante dei gusti alla frutta, freschi e gustosi e ho smesso di mangiare le creme (ad eccezione del cioccolato extra fondente e del pistacchio – ma poi il pistacchio si considera crema??). Perciò, avendo visto sul web questa grande moda del nice cream, ho deciso di testarlo anche io e oggi vi propongo due ricette facilissime: banana e cannella & mango e mandorla.



Ingredients for 6 people:
MANGO
  • 2 mature mangos
  • A handful of almonds (I chose bio)
  • 1 ½ table spoon of honey
  • Few mint leaves
BANANA
  • 5 mature bananas
  • 1 ½ table spoons of honey
  • Cinnamon to taste
Ingredienti per 6 persone:
MANGO
  • 2 manghi maturi
  • Una manciata di mandorle (io ho scelto quelle bio)
  • 1 cucchiaio e mezzo di miele
  • Alcune foglioline di menta
BANANA
  • 5 banane mature
  • 1 cucchiaio e mezzo di miele
  • Cannella a piacere


Instructions:
1. Peel the fruits and cut them in pieces (slice the bananas).
2. Place the mangos and banana pieces in two separate boxes (Tupperware like) and leave it in the freezer overnight.
FOR BANANA: The day after, take the banana pieces and place them in a food processor with the other ingredients (honey and cinnamon, or honey alone if you don’t like cinnamon!) and start blending. Scrap the sides of the processor every now and then. At a certain point the magic will happen and you’ll start see ice cream!
FOR MANGO: place the mango pieces in the food processor, add honey, almonds and few mint leaves and start processing.
3. Place the ice cream in the Tupperware like box and store it in the freezer for few hours
4. Take it off the freezer approx. 10 minutes before serving! Mango ice cream usually takes a little longer to soften.
5. I like to sprinkle some cinnamon and almonds on top of my nice cream and to garnish with fresh mint leaves.

Come fare:
1. Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle. Tagliate il mango a cubetti.
2. Disponete le rondelle di banana e i cubetti di mango in due diverse scatole di plastica per alimenti (tipo tupperware) e mettetele in freezer per una notte.
PER LA BANANA: Il giorno dopo prendete la frutta e separate le rondelle e i cubetti che si sono appicciati durante il raffreddamento. Mettete le rondelle di banana in un frullatore o robot da cucina insieme al miele e alla cannnella (se non vi piace la cannella, evitatela pure!) e iniziate a frullare. Con il frullatore vi consiglio di mettere un po’ di rondelle alla volta e di mescolare tutto di tanto in tanto. Con il robot è molto più facile e veloce e potrete mettere tutte le rondelle in un’unica volta. Continuate a frullare e a un certo punto il tutto si trasformerà magicamente in una bellissima e gustosissima crema. Disponetela di nuovo nella scatola di plastica e congelate ancora per alcune ore. Tirate fuori dal freezer circa 10 minuti prima di servire.
PER IL MANGO: mettete i cubetti di mango nel frullatore o robot da cucina con il miele, le mandorle e alcune foglioline di menta. Frullate finché non assume la consistenza del sorbetto. Rimettete in freezer per alcune ore e togliete dal freezer circa 15 minuti prima di servire (risulta più duro del gelato alla banana).
3. Vi consiglio di guarnire le vostre palline di gelato con una spruzzatina di cannella, della granella di mandorla e alcune foglioline di menta!




I tried also to garnish the ice cream balls with home made jam and to add a little in mixture as well and it tastes amazing!
Ho provato ad aggiungere al gelato ìla marmellata fatta in casa (sia nel frullatore che alla fine) sta davvero benissimo!!





Which one is your favorite?




You Might Also Like

2 delicious comments

  1. Grazie per questa deliziosa ricetta. Mi piace il tuo blog.
    Passa da me o seguimi su Instagra

    http://instagram.com/ladyfur?ref=badge

    http://www.welovefur.com

    ReplyDelete
  2. Ciao Cara!
    sono contenta ti sia piaciuta! passerò di sicuro! A presto!

    ReplyDelete