1.22.2011

Artichokes and potatoes: Grandma's style - Patate e carciofi della nonna


Hello readers! Here I am telling you how to prepare the world simplest recipe: Artichokes and potatoes: Grandma's style (it was one of my lovely grandma's best recipes). You don't have to do anything, apart from stirring (but not so often!). Potatoes and artichokes will in fact cook by themselves! The calories per serving are approximately 170. The serving size is 1 artichoke and 1 and 1/2 potatoes. I suggest you to couple this side dish with some steamed fillet fish! Click on READ MORE (below) to continue reading...

Ciao a tutti! Eccomi qui a spiegarvi come cucinare la ricetta più semplice del mondo: Patate e carciofi della mia nonna (questa era infatti una delle sue migliori ricette!). Non dovete fare assolutamente nulla, se non mescolare ogni tanto. Le patate e i carciofi si prepareranno da soli! Le calorie per porzione sono circa 170. La porzione è composta da un carciofo e una patata e mezza. Vi suggerisco di abbinare a questo contorno un filetto di pesce azzurro al vapore. Clicca su READ MORE (qui sotto) per continuare a leggere...



Get rid of all the external and rough leaves of the artichokes. You have to keep only the heart of the vegetable.Do not throw them away. You can still cook them in boiling water and eat them with olive oil and sea salt!

Prendete un tagliere e i vostri carciofi. Togliete le foglie esterne e più dure. Useremo solo il cuore del carciofo.


Cut the artichokes in halves and get rid of the fuzzy part inside. wash the cut artichokes (you can use some lemon juice to prevent them from turning dark). Then place them in a large sauce pan, with the potatoes, cut in 1/4 and the garlic.

Tagliate i carciofi in due parti ed eliminate la pagliuzza interna.Lavate i carciofi tagliati (potete usare anche del succo di limone per evitare che diventino neri). Disponete i carciofi, insieme alle patate tagliate a pezzi grandi e all'aglio in una pentola abbastanza grande da contenere comodamente il tutto.


Add a table spoon of extra virgin olive oil, some salt, and cover all the vegetables with water (as pictured).

Aggiungete un cucchiaio da tavola colmo di olio extravergine d'oliva e salate. Coprite le patate e carciofi con dell'acqua (come nella foto qui sotto).


Let the water boil, and leave the pot uncovered, stirring ever now and then.

Accendete il fuoco a fiamma media e lasciate lì la vostra pentola (senza coperchio). Lasciate che l'acqua inizia a bollire e mescolate di tanto in tanto.


In the meantime, wash and mince the parsley.

Nel frattempo lavate il prezzemolo e tritatelo grossolanamente.


In approximately 30 minutes (stirring every now and then) your artichokes and potatoes will turn out like in  the picture above. The water will be all gone and your potatoes and artichokes will be very soft.

In circa 30 minuti (mescolando ogni tanto) patate e carciofi somiglieranno a quelli nella foto qui sopra. L'acqua non ci sarà più e il tutto sarà molto morbido.


Taste the potatoes and add some salt if necessary. Add some black pepper parsley . Mix a little and serve. To be served hot.

Provate e aggiustate di sale, se necessario! Aggiungete del pepe nero e il prezzemolo che avete tritato. Mescolate un po' e mettete in una terrina o direttamente nei piatti. Servite caldo.


 BUON APPETITO!! let me know if you liked this very easy recipe:) I love it!

BUON APPETITO!! fatemi sapere se questa ricetta semplicissima vi è piaciuta:) Io la adoro!



3 comments:

  1. Ciao Benny,
    complimenti! ho provato le zucchine ed erano ottime e velocissime! ho in programma risotto radicchio e pere, per il resto devo aspettare che mi sia passata l'influenza, di poter andare a far la spesa!
    Solo un consiglio, a lato potresti tenere una colonna con la lista in ordine alfabetico di tutte le ricette, altrimenti quando cominciano ad essere numerose sarà difficile recuperarle per chi non le ha fatte al momento giusto!

    ReplyDelete
  2. Ciao Dany!! sono contenta ti sia piaciuto!:)
    Sì sì..appena le ricette iniziano a diventare un po', ho in programma di fare un piccolo indice a destra usando le tags che ho messo ad ogni post. Dividerò in Primi, Secondi di carne e di pesce, Contorni etc etc!:) Un bacione! e guarisci presto!!

    ReplyDelete
  3. forse mio marito mangerà i carciofi se li cucino così...grazie!

    ReplyDelete